Un negozio di articoli da regalo a Treviso dove ogni dono diventa qualcosa di speciale. L’attività propone bomboniere, segnaposto, centrini fatti a mano e angioletti in tessuto. L’importante è che il grande amore per la creatività trovi il suo giusto sfogo. ConLe Signore dei Merletti Treviso succede ogni volta. Si tratta di un negozio particolare, dove è possibile trovare idee per ricorrenze e feste di ogni tipo, ma anche semplici oggetti preparati con grande passione per tutto ciò che è l’artigianato. L’assortimento è davvero molto vasto, in quello che rappresenta un punto di produzione e di vendita dalla connotazione molto familiare. E’ per questo che l’ambiente è particolarmente confortevole e accogliente: quando il lavoro incontra la passione, il calore umano non passa mai in secondo piano.
La titolare di questo negozio di articoli da regalo a Treviso è attiva nel settore da ben venticinque anni. La signora Gabriella Montagnini ha esordito con la sua bancarella durante i mercatini dell’antiquariato. Un giorno non si è presentata, e qualcuno ha chiesto di lei, definendo la sua bancarella quella delle “signore dei merletti”. Da qui il nome di un esercizio commerciale che coniuga una spiccata manualità con un forte spirito creativo, dove la cura per i dettagli è davvero una regola aurea. Il lavoro svolto dalla signora Montagnini parte dall’idea che il nostro cervello sia abituato a individuare puntualmente tutto ciò che stona in un certo contesto. Per questo l’attenzione per i dettagli diventa essenziale. Da qui la filosofia aziendale deLe Signore dei Merletti Treviso, la cui titolare sogna di aprire una vera e propria scuola di arti applicate, riscoprendo tradizioni che non sono mai tramontate, ma che lo sviluppo tecnologico ha relegato a una posizione secondaria.
Il grande obiettivo dell’intera attività è quello di produrre e vendere articoli da regalo a Treviso, ma tutto ciò va fatto prestando una grande attenzione alle preferenze dei clienti, così da ottenere la massima soddisfazione possibile. E’ per questo che, oltre alla manualità e al piglio creativo, è indispensabile avere la capacità di provare una forte empatia con chi si ha di fronte. Valore aggiunto dell’attività è la connotazione tutta al femminile del lavoro svolto. La signora Montagnini si avvale, infatti, della collaborazione di una sarta e di una ragazza che lavora a maglia. E’ anche per questo che i prodotti messi in vendita sono contraddistinti da una grande cura per i dettagli e da una raffinatezza davvero rara.
Le Signore dei Merletti Treviso è un negozio davvero molto speciale. Tutto viene prodotto a mano, in nome di un artigianato che sembra rievocare lo spirito di altri tempi. Ma il lavoro della signora Gabriella Montagnini è semplicemente il frutto di un grande amore per la creatività. Quella che era una semplice bancarella è diventato un autentico centro di produzione e vendita di prodotti fatti rigorosamente a mano. Molto vasta è l’offerta di quello che rappresenta un grande catalogo di articoli da regalo, ideali per cerimonie formali e non, ma anche per semplici feste. A seguire un elenco delle tante proposte del negozio trevigiano, dove arte e manualità diventano una cosa sola:
- Creazione di bomboniere personalizzate in base alle esigenze e al carattere delle persone, perfette per cerimonie ed eventi vari, ma anche per compleanni, lauree e per ogni genere di ricorrenza (è possibile fornire una descrizione dettagliata di ciò che si desidera)
- Realizzazione di bomboniere e do altri oggetti con la carta
- Creazione di segnaposto per cene e altre occasioni di incontro
- Scrittura accurata di partecipazioni e di altri testi, il tutto rigorosamente a mano
- Realizzazione di composizioni e di centrini ricamati
- Vendita di gessetti profumati
- Nel periodo natalizio ampia proposta di pupazzi e altri elementi necessari per la creazione dei proprio presepe, come quello della tradizione napoletana
- Realizzazione di angioletti in tessuto grazie al lavoro delle signore dell’associazione Oca Bianca
- Creazione in negozio di angioletti personalizzati, con tanto di nome e data di nascita
- Vendita di borse e tappeti con tessuti di arredamento (tra cui panno e legno)
- Realizzazione di bambole su ordinazione, a seconda dei gusti del cliente
- Si tengono corsi di ricamo (sfilato, reticello, silaos, silk ribbon, punto croce e anche macramè)